Zur Startseite
Amministrazione trasparente
DE | IT | EN
Scoprire
Oggi chiunque può accomodarsi su una sedia, ma prima non era così. La mostra HOMO SEDENS racconta la storia dello stare seduti in Tirolo – dal medioevo ai giorni nostri.

La sedia è un oggetto di uso comune che viene impiegato in tutti i contesti sociali. Quello che una volta era un diritto di pochi, oggi lo è di tutti: chiunque può sedersi. Le gerarchie istituzionali ancora esistenti trovano la loro espressione nell’altezza dello schienale, nel materiale e nella forma della sedia che cosi, esprime la funzione di chi vi è seduto.

La mostra racconta la “storia dello stare seduti su delle sedie” in Tirolo dal gotico fino ai giorni nostri.

Da dieci anni Castel Roncolo si occupa di storia culturale e allestisce delle mostre in cui buona parte degli oggetti esposti provengono da collezioni private. Oggetti di provenienza tirolese conservati all’estero vengono resi nuovamente accessibili al pubblico locale. Tra questi oggetti ritrovati spiccano una sedia gotica simile a un trono e uno sgabello in stile rinascimentale con l’insegna del vescovo di Bressanone, entrambi provenienti dal Germanisches Nationalmuseum di Norimberga.


Archivio>>

 

La vostra visita a Castel Roncolo

Il castello

Informazioni utili

Mostre



Affitto cortile

Osteria

   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   

     

 

h

Desideriamo ringraziare le seguenti istituzioni e ditte per il gentile supporto concessoci:

:

 
Fondazione Castelli di Bolzano
Impressum
Facebook 
TEL +39 0471 329808 ~ FAX +39 0471 324026
   E-Mail: roncolo@roncolo.info